ULTIME NOTIZIE - Scuola Discipline Orientali Interne "Il Fiore d'Oro"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Taijiquan..l’arte di cambiare..e di realizzare le cose..
Molte volte nel silenzio della pratica sincera nel dialogo interiore con se stessi…il corpo scioglie le sue resistenze e lascia emergere quanto di più vero siamo…All’inizio l’abitudine alle giustificazioni spiana la strada della compassione ed apre la porta della consapevolezza ..Quella consapevolezza che si traduce in Taijiquan..Se scegli di continuare a farti delle domande allora continui altrimenti smetti…!!!
Venticinque anni di dialoghi fatti di domande …molte volte senza risposta perché per avere le risposte bisogna essere pronti..
Risposte che passano nei movimenti lenti continui ripetitivi.. trasformandosi  in rapidi fluidi, uniformandosi allo scorrere della vita..
Ed allora che il Taijiquan comincia a diventare equilibrio gestione ..mente, corpo ,spirito iniziano ad interagire in connessione con i flussi naturali …le energie si trasformano e inizia la fase di cambiamento…di presenza.. La sana intenzione è sangue che scorre nutrendo e realizzando i sogni…
Polonia.. 2 Taijiquan World Championship 16 ottobre 2016..una data che può sembrare un caso ma non lo è. perché il caso non esiste..!!!basta guardare.. !!!  tutto è chiaro…preciso..!!!
Con il tempo impari a riconoscere e controllare spazi non comuni. .Per arrivare qui la strada è stato Kung fu.. duro lavoro.. con  i miei compagni abbiamo percorso un   tratto di strada che ha saldato in maniera indivisibile coscienze e conoscenze
Il Direttore tecnico della nazionale italiana Maestro Gianfranco Pace, riferimento di un percorso chiamato Taijiquan..non risparmia nulla, individuando in ognuno di noi limiti e possibilità ..non sbaglia…è  un vero Maestro..un grande Maestro..
Gli allenamenti del tradizionale iniziano a settembre dopo le qualificazioni di  Avellino
Il Maestro sceglie il meglio  le forme più adatte alle nostre caratteristiche, si compongono le figure si puliscono e inizia il lavoro fino alla fine del mondiale non si penserà ad altro, figura dopo figura.
Cinquantasei anni c’è bisogno di tutto il mio tai ji quan per sostenere il tutto , ore e ore di allenamenti si cura di tutto alimentazione stile di vita atteggiamenti non c’è spazio per niente e per nessuno, per questo decido di rimanere ancora un po di tempo a scuola anche dopo il raduno azzurro…L’organizzazione federale è impeccabile tutto viene pianificato nei minimi particolari. Questo aumenta ancora di più il senso di responsabilità verso importanti investimenti. Altre nazioni europee e non poche non hanno finanziato i loro atleti .
La Federazione(FIWUK) CON IL Presidente avv. Vincenzo Drago e il Segretario Generale Dott. Ettore Spoto  ha investito sul cambiamento del settore Taijiquan e si attende delle risposte, il nostro gruppo ITKA è sotto la lente di ingrandimento. Iniziano le gare per la prima volta ci confrontiamo in un contesto dove niente viene valutato in maniera superficiale, quei codici sui tabelloni delle prestazioni delle lasciano capire tutto.. non si può sbagliare!!. Facciamo in fretta ad imparare   ci  dobbiamo subito adeguare
Si inizia con le forme armate, due errori mi tengono in  sospeso fino all’ultimo ma alla fine e bronzo..
Le forme a mani nude, cominciano con un risultato che non ti aspetti, vedendo la classifica precedente un altro cinese canadese, si è inserito nella lotta medaglie ora siamo in quattro a giocarci il podio dietro di noi polacchi ,sloveni, canadesi tutto può succedere ,alla fine della mia prova sono secondo, devono ancora gareggiare i medagliati precedenti.. infine  ancora bronzo ..!! la soddisfazione è alle stelle anche se avevo pensato all’argento .Ma va bene cosi prima esperienza nel tai ji che conta.. ora so come lavorare.. migliorare
L’Italia conquista cinque  medaglie di oro ,due argenti sei bronzo è un grande successo.. Quando venticinque anni fa insieme ad altri appassionati fu fondata L’ASD IL FIORE D’ORO. Martina Franca  prima scuola in Puglia Calabria Basilicata  ..tutto questo era un sogno e io sono un sognatore.!!! .La scelta di entrare nell’ITKA del Maestro Pace, da molti criticata è stato il salto di qualità che ci ha portati sul tetto del mondo. Si è creato il primo settore giovanile tai ji quan  i nostri ragazzi  da anni si impongono nei circuiti da competizione nazionali europei e mondiali e nei circuiti degli sport da combattimento dimostrando di come il taijiquan possa essere uno strumento di consapevolezza dei propri limiti.. ora sono già pronti per il ricambio azzurro…
Rosa Barratta ,3°Duan FIWUK e Michele Grassi V ° Duan (capitano della nazionale azzurra stili tradizionali) di Martina Franca  entrano in quello che è la storia del Taijiquan in Italia.
La categoria proibitiva dove ha gareggiato la maestra  Rosa Barratta vedeva le migliori protagoniste mondiali  in azione, l’ottimo risultato, 8 nella forma armata e 8,5 nella forma a mani nude deve rendere orgogliosa la maestra Barratta del risultato ottenuto, un 5°posto che vale molto, moltissimo.. Un’esperienza che  servirà tanto  e che sarà a disposizione dei piccoli allievi dei corsi di taijiquan condotti dalla stessa maestra a Martina Franca.. presso L’ITKA PUGLIA FIORE D’ORO. Il Taijiquan  è arte marziale, pedagogia, sport, benessere, filosofia tutti aspetti, che nella nostra scuola vengono coltivati con attenzione da tecnici federali, preparati e qualificati  per cui garanzia di professionalità e competenza..Tel 3409313320 www.fioredoro.it


LETTERA AI SOCI BILANCIO 2014

Martina Franca 12 dicembre 2014
Un Anno volge al termine, come sempre tiriamo le somme …!!
Da quando è partito il progetto che ci vede legati all’ITKA ormai sono passati 6 anni, in questi sei anni sono state rispettate tutte le tappe necessarie sia tecniche, organizzative, che ci vedono ormai in primo piano nell’evoluzione del Tai ji Quan a livello Internazionale.. Con il Maestro Pace abbiamo creato le condizioni nelle quali il Tai Ji Quan possa esprimersi nella sua totalità, salutistico, marziale e di ricerca… Al sottoscritto è stato affidato il compito di occuparsi a tutti i livelli per l’inserimento nei circuiti da competizione più importanti. Siamo diventati partner della WTKA, che in questo momento è leader indiscussa nell’organizzazione dei più grandi eventi mondiali di arti marziali ,abbiamo organizzato il settore Tai JI Quan ai recenti campionati Mondiali a Massa Carrara ,proponendo un modo diverso di esprimere il Tai ii Quan non solo attraverso le forme ma anche attraverso un atteggiamento diverso nel Tui Shou che porterà nell’immediato  al Tai Ji Combat e vedrà create le basi per un riconoscimento del nostro stile di combattimento in cui tutti i praticanti di KUNG FU(E NON) SI POTRANNO CONFRONTARE.
(In realtà in Cina ,ormai più spesso si vedono competizioni di questo genere).
A febbraio ci sarà a Taranto  il Gran Prix organizzato dal CSEN Provinciale Taranto ,manifestazione importante in quale ci vede responsabili di tutto il settore KUNG FU E SANDA, abbiamo organizzato nel frattempo tutte le fasi indispensabili perché l’evento possa diventare un punto di riferimento non solo per il centro sud.., creando e formando classi di formazione arbitrale , stage tecnici sull’evoluzione del tai ji nel combattimento e soprattutto il rispecchiarsi sul lavoro svolto in palestra.
 Seguendo i principi ci siamo, confrontati nelle varie discipline da combattimento, kick boxing, sanda, boxe, in tutti i livelli possibili, dalle qualificazioni fino alle finali dei Campionati del Mondo..  conquistando  i titoli più prestigiosi .. A giugno ci sarà il 3° Campus Giovanile ITKA ,dove si prevede un’ulteriore incremento delle presenze ,a dimostrazione che il lavoro svolto in questi anni si e rilevato indispensabile per chi vuole veramente approfondire le proprie conoscenze sulla disciplina, sia da parte dei tecnici sia da parte dei giovanissimi allievi.. Ormai Il Fiore D’Oro nei suoi 21 anni di attività , prima Scuola in Puglia ,Calabria ,Basilicata, ha avuto la capacità di interagire e creare le condizioni per formare  insegnanti, raccogliere le varie Scuole che nel frattempo si sono formate in Puglia, evolvendo in quello che sta definendosi sempre di più” ITKA PUGLIA”. Ricordo che questo non è uno sdoppiamento della nostra Identità… ma la nostra crescita…!!
Sei anni fa..!! quando decisi ….di cambiare rotta..!!non mi aspettavo  tutto questo in così poco tempo, i miei allievi… nel frattempo sono diventati insegnanti ….!!ancora c’è da lavorare per quanto riguarda la coscienza del riconoscimento..!!a volte ci si confonde o non si conoscono le regole..!!ed è sulle regole che stiamo costruendo il futuro…
La nostra Scuola da sempre aperta ai praticanti sinceri, ha creato le condizioni di selezione naturale per il proseguo all’interno dei nostri principi , dove chi vede la realizzazione dell’ego prima o poi è costretto a fare delle scelte..!!   così… continueremo…!! sempre nel rispetto di tutto, di tutti e principalmente di noi stessi ed in quello in cui crediamo..!!
La via dell’equilibrio…
I nostri piccoli grandi allievi sono il futuro della nostra Scuola i risultati ottenuti in gara sono il risultato di un duro lavoro dove io , il Maestro Pace ,Rosa la mia amata moglie, che tanto ha dovuto sopportare privandola di quel tempo che le è dovuto ma che per amore della passione verso il TAI JI QUAN  abbiamo condiviso.. non senza dolore..!!  il Dott.Antonio Ancora vice Presidente  e Direttore Scientifico della nostra A.S.D. il quale si appresta a diventare oltre ad allenatore di secondo livello Tai JI, anche insegnante di QI GONG, questa meravigliosa pratica della salute, che finalmente quest’anno vede la formazione di un nutrito e motivato numero di partecipanti…a febbraio si organizzeranno seminari di TUINA, e altre possibili interazioni nei rami terapeutici  non escluso il Qi Gong, con la partecipazione di Medici delle più prestigiose Università di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino.
Voglio ringraziare tutti gli allievi, Abbracciavento Stefano e Alessia, Ciccolella Francesco e Samuele, Colucci Mattia, Giorgio Loconte, Ponte Lorenzo, neo Campioni del Mondo  e Italiani WTKA WKA 2014 nelle specialità Tai ji quan ,Sanda ma soprattutto i genitori dei nostri piccoli campioni i quali hanno creduto nel nostro progetto ed ora vedono i loro figli realizzarsi e diventare piano piano riferimento per tutti i praticanti ..non solo in Puglia..
Un ringraziamento speciale a Fabio, Massimo, Milo, Gioacchino, Domenico, che  contribuiscono oltre alla loro frequenza ai corsi anche alle varie necessità della nostra Scuola … dedicando non solo il loro tempo…!! cogliendo in pieno il significato di associazionismo…!!
Colgo l’occasione per Augurarvi un Sereno Natale e  un Anno Nuovo sempre più ricco di motivazioni .  Chiudo con delle parole di
Don Tonino Bello su cui molto dobbiamo riflettere….!!ED INVESTIRE…!!
Un caro saluto a tutti
Michele Grassi
Commissario Tecnico Nazionale  ITKA
Resp. Nazionale WTKA, WKA, TAI JI QUAN.

Santa Maria,
non permettere che sulle nostre labbra
il lamento prevalga mai sullo stupore,
che lo sconforto sovrasti l’operosità,
che lo scetticismo schiacci l’entusiasmo,
e che la pesantezza del passato
ci impedisca di far credito sul futuro..


 
Torna ai contenuti | Torna al menu